inventa, crea, gioca
Stai leggendo...

Tappi di plastica?Non li buttare!4 idee di giochi fai da te

0
CREARE, KIDS

Tappi di plastica?Non li buttare!4 idee di giochi fai da te

Sappiamo tutti che i bambini possono giocare praticamente con qualsiasi cosa: i limiti sono solo nella testa degli adulti!⠀

Ecco perché oggi vi propongo 4 riciclattoli ovvero 4 giochi fai da te per riutilizzare i tappi delle bottiglie (potete usare tappi in plastica ma anche in latta). ⠀

IMG_20200207_112952
Mini dama con i tappi

La dama con i tappi – noi ne abbiamo fatto una piccina perché ci piace l’idea di poterla portare anche al ristorante o in posti in cui dobbiamo intrattenerci in qualche modo. 
Realizzarla è davvero semplice , vi basta tagliare un cartone di recupero con queste misure 17,5 cm x 15 cm e disegnarci sopra dei quadrati di masura 2,5cm x 2,5 cm in modo da ottenere la base della dama . Noi l’abbiamo dipinta e decorata per rendere il gioco più simpatico e passare del tempo in più insieme a divertirci con le tempere, ma ovviamente è opzionale. 

L’ultimo passaggio da fare è quello di colorare e decorare 14 tappi ( 7 in un modo e 7 in un altro) . Anche in questo caso noi abbiamo preferito dipingerne 7 da coccinella e 7 da ape , ma si possono colorare come si preferisce o addirittura usare 2 tipi di tappi diversi o di colore diverso. 

IMG_20200206_163746 (1)
Tappi contastorie

I tappi contastorie , anche questi sono pratici da tenere sempre in borsa e tirare fuori all’occorrenza. Sono di facile realizzazione, vi basteranno una decina di tappi di plastica (o di altro materiale) e degli stickers con soggetti di diversa natura oppure potete stampare e incollare delle immagini o disegnare direttamente con pennarelli indelebili . 

Se non sapete come si gioca ve lo rammento io:

  1.  Si prendono i tappi e si lanciano (la quantità valutatela in base all’età del bimbo.. per iniziare bastano 4 o 5 elementi)
    2) con le immagini dei tappi che sono usciti dal lancio si crea una storia. Non esistono regole fisse: si può ad esempio decidere di rilanciare per aggiungere nuovi particolari e personaggi alla storia, oppure di limitarsi alle figure ottenute. La scelta è solo vostra.
IMG_20200207_122321
Tris

Tris di tappi, per farlo abbiamo utilizzato le pedine della dama e un foglio di feltro ma vanno benissimo anche un foglio di carta e due tipi di tappi diversi nel colore o nel materiale! 

IMG_20200207_122952
Calcio da tavola

Il  gioco del calcio da tavola è divertentissimo e intratterrà tutta la famiglia in grandi sfide! Per crearlo vi occorrono una scatola di recupero nel quale fare un buco ad un’estremità come vedete in foto. Per fare la porta io ho usato del pluriball e l’ho incollato su due stecchi di legno ( quelli dei ghiaccioli per intenderci ) . Disegnate i tappi come se fossero dei palloni e via a giocare ! 

Dimenticavo, se non usate bottiglie in casa potete chiedere al barista di fiducia di raccogliervene qualcuno 😜⠀

Seguimi!