Sicuramente iscrivere i bambini ad un corso di inglese è il consiglio principale che io possa darvi ma, ci sono anche tante cose che da genitori possiamo fare per insegnare l’inglese ai nostri bimbi divertendoci insieme a loro , attività alla portata di tutti , anche di chi come me non mastica benissimo l’inglese.
Ciò che occorre davvero sono costanza e impegno. I risultati arriveranno col tempo.
Sofia frequenta da marzo la scuola online di inglese Novakid e ne siamo davvero entusiasti e, a questa, alterniamo attività divertenti da fare insieme a casa.
Ecco quindi alcune attività che tutti i genitori possono fare , con l’onestà e l’umiltà di imparare strada facendo insieme ai bambini. Per questo il mio consiglio è di essere sinceri e spiegare ai propri figli che scoprirete insieme una nuova lingua, così facendo non dovrete vergognarvi di usare traduttore e vocabolario.
A proposito , esistono diversi dizionari online che hanno la possibilità di ascoltare la pronuncia inglese del singolo vocabolo , eccone alcuni :

Torniamo a noi, dicevamo??
Ah si, le attività da fare con i nostri bimbi anche se non siamo proprio delle cime in inglese, eccole qui:
- Raccontate una storia in inglese . Se, come me, non avete una buona padronanza della lingua , invece di improvvisare e leggere male scegliete libri in inglese con audiolibri oppure scegliete di far raccontare la storia a narratori professionisti , trovate storie bellissime su Oxford Owl , vi basterà registrarvi gratuitamente per scoprire un mondo di risorse pronte a supporvi .
- Cantate canzoni. Potete scaricare il testo della canzone oppure divertirvi al karaoke se i bimbi sanno leggere. Qui la playlist consigliata da Novakid
- Cucinate insieme . Cucinare è un modo eccellente per esercitarsi a parlare e contare in inglese: contare le uova che occorrono per una ricetta di torta, misurare e pesare gli ingredienti insieme, ovviamente tutto in lingua . Anche in questo caso ci viene in soccorso il sito Oxford Owl in cui poter scaricare tante ricette in inglese , facili e divertenti.
- Giocate con applicazioni e siti per bambini , avendo cura però di non lasciare il bambino da solo davanti a pc o tablet ma interagendo! Ricordiamoci di utilizzare la tecnologia in maniera intelligente e controllata. Un sito davvero ben fatto a mio avviso è Uptoten .
- Guardate insieme cartoni in lingua inglese .Se ad esempio avete Netflix , vi basterà cliccare sul cartone animato preferito del bambino, poi su “riproduci” ed infine su “audio e sottotitoli”. In un primo momento potete decidere di impostate l’audio in Inglese ed i sottotitoli in Italiano in modo da potervi esercitare alla lettura in italiano, all’ascolto in inglese e quindi all’associazione fra la lingua italiana e quella inglese . Il giorno dopo riguardate il cartone in inglese senza sottotitoli.

Vi ricordo che sul sito di Novakid potete prenotare una lezione di prova completamente gratuita e inserendo il codice DANIELA88218 avrete diritto a 15€ di sconto su qualunque pacchetto lezioni.
Datevi tempo, imparare una nuova lingua dev’essere un piacere , non un’imposizione. Buon apprendimento a tutti!