Estate, serate all’aperto, bimbi che giocano al parco fino a tardi, le risate di vecchi amichi che si ritrovano, la pelle abbronzata, la voglia di leggerezza, di incontri , di abbracci, di ballare sotto le stelle.
La stagione amata da tutti, anche da chi detesta il caldo, ma è consapevole di tutto ciò che l’estate con se porta.
Questo piatto l’ho realizzato per te, proprio ispirandomi a queste sensazioni, a ricordi di estati passate, ma ancora indelebili.
Un’insalata un po’ esotica, e sicuramente che non fa parte della nostra tradizione, ma che ogni tanto è giusto abbandonare, e concederci sapori e abbinamenti diversi.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
– 160 g di quinoa – ½ cetriolo con buccia tagliato a cubetti – 1 mango privo della buccia e tagliato a cubetti – 250 g gamberi / mazzancolle – Prezzemolo tritato / coriandolo – ½ succo di lime ( facoltativo) – Sale – Tabasco q.b – Olio evo
PROCEDIMENTO: Fai bollire la quinoa in acqua per circa 20 minuti. Scola la quinoa e fai evaporare. Togli il carapace dai gamberi, elimina con l’aiuto di uno spelucchino, l’intestino, lavali sotto l’acqua corrente. In una padella versa un filo di olio evo e cuoci i gamberi per alcuni minuti con alcune gocce di tabasco. In una insalatiera unisci la quinoa, il cetriolo tagliato, il mango e i gamberi. Aggiusta di sale e olio evo. Aggiungi abbondante prezzemolo. Servi. Se lo desideri, puoi aggiungere anche il succo del lime.