Stai leggendo...

FROLLA SENZA BURRO E OLIO – 1 impasto per 3 tipi di biscotti natalizi

0
NATALE, RICETTE DA VERA SPECIALIST

FROLLA SENZA BURRO E OLIO – 1 impasto per 3 tipi di biscotti natalizi

Oggi vi racconto della mitica pasta frolla senza burro e senza olio, che ho fatto per la prima volta un paio di anni fa e da allora è una delle mie preferite. Con un solo impasto è possibile fare diverse tipologie di biscotti, anche quelli natalizi 🎅🦌

Devo ammettere che la consistenza non è identica ma il risultato è comunque ottimo e questo tipo di impasto può essere usato anche per un’ottima crostata! Ma passiamo alla pratica 👇

Gli ingredienti necessari sono solamente 5:
600-650 g di farina 0
300g di zucchero
2 vasetti di yogurt da 125g
2 uova
2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Procedimento:
L’impasto è semplicissimo e baby friendly e può essere fatto impastando a mano ma anche con la planetaria . Amalgamare l’uovo con lo zucchero fino a che non diventerà cremoso e chiaro. Aggiungere lo yogurt e 600 gr di farina setacciata con il lievito.
Iniziare ad impastare e se necessario aggiungere gradualmente anche i rimanenti 50 g di farina. Considerate che l’impasto ottenuto deve essere morbido ma compatto e non deve sporcare le mani al tatto.

Se siete solite cucinare la pasta frolla col burro tenete presente che quella che otterrete seguendo questa ricetta sarà un po’ più elastica perché priva di grassi ma credetemi che il risultato sarà gustoso davvero!
Non c’è bisogno di far riposare la pasta e potete utilizzarla subito per fare biscotti o crostate.

Noi abbiamo diviso l’impasto e aggiunto del cacao amaro in polvere ad una sola parte così ci siamo divertite a far biscotti bicolore.

Per cuocere i biscotti la temperatura ideale è di 180° per una ventina di minuti, ma vi consiglio di controllare di tanto in tanto perché la cottura dipenderà dallo spessore dei biscotti.
Per la crostata farcita il tempo invece è dai 25 ai 35 min ma anche qui controllate spesso!

In foto trovate diversi biscotti fatti con lo stesso impasto 😋

i miei preferiti sono le casette con lo spago, troppo carini da servire con un buon caffè o una tisana😊

Voi quali preferite?