Stai leggendo...

10 idee regalo originali per bambini , non solo per Natale

0
dono/ regalo
KIDS, NATALE, VITA DA MAMMA

10 idee regalo originali per bambini , non solo per Natale

Quando siamo alla ricerca di regali per bambini pensiamo subito ai giocattoli, ma non è detto che il regalo perfetto sia per forza un giocattolo.. Anzi! 

Ecco alcuni esempi che potrai personalizzare e modificare in base all’età del bimbo destinatario. 

1. Regala un’esperienza, magari da fare insieme. 

Un paio di anni fa, ad esempio, i miei cognati ci hanno regalato i biglietti per uno spettacolo di magia a teatro ed è stato bellissimo ! Ma ci sono anche esperienze meno costose (o addirittura a costo zero) da poter fare insieme, come ad esempio una passeggiata nella montagna più vicina , un pic-nic o semplicemente andare in un bel parco i cui non si va abitualmente (basta guardare su Google per trovare nuovi parchi poco distanti da casa). Anche il cinema o una mostra per bambini è un’ottima idea. Prova a cercare nell’agenda bimbi della vostra città per trovare iniziative meravigliose ,anche gratuite, alle quali poter abbinare un regalino o una buona merenda in torteria! Se vivete a Torino e provincia ti segnalo l’agenda di Torino Bimbi .

bambine al parco giochi

2. Regala una pianta 

Si, una pianta. La maestra di Sofia ha regalato una piantina grassa ad ogni bimbo e lei la cura quotidianamente! Un regalo insolito , ma utile per imparare a prendersi cura di qualcosa. Non è necessario comprarla, la maestra ad esempio ha reciso un pezzettino da una sua pianta grande e ne ha ricavato tante piccole talee che diventeranno presto delle piantine autonome .  Non è necessario avere il pollice verde per farlo , ecco un breve video per capire come fare le talee .

3. Regala una scatola ricca di…

Decidi tu in base ai gusti del bimbo! Ad esempio se ama la creatività puoi prendere una bella scatola e riempirla con legnetti, pigne, occhietti adesivi, tempere, acquerelli, fogli colorati, nastri, scovolini, feltro, colla e tanto altro materiale creativo e di riciclo. 

Per un bimbo esploratore puoi mettere nella scatola una lente di ingrandimento, una bussola, delle pinzette, delle bustine per raccogliere le tracce degli animali, un binocolo e un libro sul mondo animale .

Per i bimbi che amano i travestimenti invece puoi riempire la scatola con vecchi foulard, scampoli di stoffa, cappelli, vecchi occhiali (senza lenti graduate ovviamente),  cravatte e bacchette magiche. 

Per piccoli chef puoi realizzare un ricettario con ricette illustrate (qui puoi vedere come ho realizzato quello che ho donato alle mie bimbe) oppure puoi comprare il libro MAMMA CUCINO DA SOLO!  a cui abbinare piccoli oggetti del mestiere, come mattarelli, stampo da muffin, taglia biscotti e cappello da chef. 

Puoi anche regalare una o più lezioni di cucina con la bravissima Alice Cuocade! Ah, puoi anche iniziare regalando una lezione di prova gratuita

cappello da chef, mattarello, frusta , canovaccio, taglia biscotti

4. Regala una cassaforte 

Per proteggere i loro segreti. È sufficiente una scatolina di metallo che trovi in ferramenta o su Amazon, provvista di chiavi o lucchetto, dove il bimbo potrà tenere i suoi tesori più preziosi. A questo volendo puoi abbinare un bel diario segreto .

5. Regala un calendario 

Un bel calendario colorato da appendere in camera, su cui appuntare i propri impegni. Sceglilo in base ai suoi interessi oppure crealo tu stesso direttamente da smartphone con applicazioni come PhotoSì

6. Regala un abbonamento alla rivista o al fumetto preferito

Se conosci il fumetto o la rivista che appassiona il bimbo regalagli l’abbonamento, sarà sicuramente un regalo gradito.

7. Regala qualcosa che lo faccia sentire grande

Ci sono oggetti di uso comune che possono diventare regali apprezzatissimi e fanno sentire grandi i bambini. Ad esempio una borsetta o un marsupio , un portachiavi con una copia delle chiavi del portone (senza mettere nessun riferimento del condominio o della casa), un orologio, un portafoglio , la tessera prepagata del supermercato , ai bimbi piace tantissimo fare la spesa , immagina che bello ricevere una tessera che somiglia ad un bancomat da utilizzare per comprare ciò che si vuole, dovendo far attenzione al budget ! Tranquilla/o, i bimbi sono più responsabili di quanto si pensi ! Fornisci loro una calcolatrice all’ingresso del supermercato e buon divertimento.

8. Regala Box a Sorpresa 

Esistono molti siti che offrono il servizio della “box a sorpresa” con diverse tematiche (giochi, cibo, gadget, libri, creatività ecc…) .
Ci si abbona per un numero a scelta di mesi e ogni mese arriva a casa una box diversa contenente tante  sorprese!

Te ne cito un paio che conosco personalmente.

Le avventure di Olivia e Andrea sono kit digitali per bambini creativi e sognatori. Una bellissima idea regalo , originale e sostenibile. 

Le ToucanBox  perfette per i bambini creativi! 

box a sorpresa le avventure di olivia e andrea

9. Regala una fotocamera

Ce ne sono tantissime in commercio, adatte ad ogni fascia di età e prezzo. Se hai un budget un po’ più altino ti consiglio una fotocamera istantanea , il divertimento è assicurato! 

10. Regala un libro

In ultimo , ma non per importanza, regala un libro . Perchè un libro è sempre una buona idea, se però non conosci bene i gusti del bambino ti consiglio di regalargli una “gita” in libreria insieme , così potrà sceglierlo personalmente .

Spero di esserti stata utile e se hai altre idee scrivile nei commenti! 

Ps. nell’articolo potrebbero essere presenti link affiliate di Amazon