L’Alpe Cimbra è veramente il luogo perfetto per una vacanza in montagna a misura di famiglia
L’Alpe Cimbra fa felici proprio tutti, grandi e piccini, ma anche gli amici a 4 zampe. Le attività e le proposte sono davvero tantissime : natura, parchi, sentieri, cultura, sport, enogastronomia e tanto altro!
Tutto sembra fatto a misura di famiglia.
Dove dormire in Alpe Cimbra
Noi siamo stati due volte in Alpe Cimbra (d’estate, ma non vediamo l’ora di tornarci anche in inverno) ed entrambe le volte siamo stati ospiti a Folgaria del bellissimo Hotel Vittoria .
Ci siamo trovati così bene che ogni volta, la sera prima della partenza , Sofia e Diletta hanno pianto perchè non volevano tornare a casa !
L’Hotel Vittoria si trova in una posizione strategica a Folgaria , infatti è proprio all’inizio del centro cittadino e ha il parcheggio riservato agli ospiti.
Le camere sono bellissime, spaziose e accoglienti, curate in ogni minimo dettaglio. La nostra camera era composta da due camere molto ampie e due bagni ( quello delle bimbe dotato anche di un lavandino piccolo per bambini accanto a quello degli adulti). Entrambi i bagni dotati di phon e docce grandi. Avevamo anche una piccola cabina armadio in cui la luce si accende da sola all’ingresso, stessa cosa per le luci dell’ingresso delle camere, piccoli dettagli che fanno la differenza soprattutto per chi viaggia con i bimbi che potrebbero alzarsi di notte per spostarsi dalla camera propria a quella dei genitori.


Il buffet servito da personale sempre sorridente è vario e abbondante, di qualità , così come tutto ciò che viene servito al ristorante. Anche il menù bimbi è vario e abbondante e il ristorante è abituato a preparare anche le pappe per gli ospiti più piccoli.
È presente anche un cucinino a disposizione dei genitori , aperto 24h/24 per chi desidera preparare in autonoma le pappe ai propri bimbi. Sono disponibili anche frigo, scaldabiberon, microonde e sterilizzatore .
Dimenticavo , l’Hotel Vittoria è amico dei celiaci ed ha la certificazione AIC .
L’hotel Vittoria fa parte dell’organizzazione Family Emotions con uno staff animazione eccellente composto da ragazzi super energici ed empatici che oltre al baby parking si occupano di accompagnare le famiglie lungo percorsi e passeggiate a contatto con la natura, senza far mai mancare giochi e risate!



Cosa fare d'estate in Alpe Cimbra
Come vi dicevo le attività e le proposte sono veramente tantissime e per tutti i gusti . Noi solitamente la mattina , essendo andati sempre d’estate, ci dedicavamo alle escursioni proposte dal programma Family Emotions , mentre al pomeriggio spaziavamo tra laboratori ed esperienze .
Siamo andati a :
- fare il formaggio in azienda agricola
- fare il percorso ad anello del Sentiero delle Sorgenti
- giocare al Parco Palù
- divertirci al Festival del Gioco *
- fare un giro in barca a vela al Lago di Lavarone
- fare trekking con le caprette .
Credetemi se vi dico che ciò che abbiamo visto e fatto noi durante la nostra vacanza è solamente una piccola parte di ciò che realmente offre questo posto.
Il Festival del gioco in Alpe Cimbra*
Il Festival del Gioco si tiene tutti gli anni a fine luglio . Durante il Festival prende vita la Fiaba dell’Alpe Cimbra, e in compagnia dei suoi simpatici personaggi, la streghetta Perti e il folletto Fliflick, i bambini giocano alla scoperta della bellezza e delle tradizioni del territorio.
Se state pensando ad una vacanza proprio qui , vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’Ente del Turismo per verificare le date perchè è davvero un bell’evento!

Ecco il video di una delle due vacanze in Alpe Cimbra . Potete guardare gli altri video negli album in evidenza sul mio profilo Instagram.
Buona visione!